In Allenamento, Benessere, Salute, Sport

Con il lockdown le palestre hanno dovuto chiudere causando uno stop forzato dell’attività fisica o un cambiamento delle nostri abitudini di workout. Ora che è possibile tornare in palestra è fondamentale ripartire col piede giusto.

Dopo alcuni mesi di inattività o qualche esercizio random a casa, è arrivato il momento di ricominciare ad allenarsi in palestra. L’errore da evitare è quello di riprendere con gli stessi pesi e la stessa intensità del workout pre sosta. Quindi è fondamentale tornare all’attività fisica in maniera graduale.

Una buona idea è quella di riprendere con una scheda per principianti nei primissimi allenamenti, così da scaldare i muscoli e riabituarli agli sforzi nel modo più graduale possibile al fine di evitare traumi, strappi o addirittura infortuni. Per una ripresa corretta il consiglio è di dedicare all’attività fisica una media di 30-45 minuti al giorno. Ricordati però di sostare per almeno un giorno dopo due giorni consecutivi di allenamento così da concedere ai tuoi muscoli e al corpo un adeguato riposo.  Altro suggerimento è di svolgere diversi tipi di allenamento con un’alternanza di esercizi di stretching, posturali, di equilibrio o stabilità a cui si aggiungeranno, nelle prossime settimane, allenamenti a intensità più elevata.

Un dei segreti per riprendere forma fisica e tono muscolare in brevissimo tempo è la camminata a passo veloce. Farlo a giorni alterni abitua il corpo a sostenere con più facilità gli allenamenti in palestra. 

Per i primi workout in palestra dopo la sosta forzata causata dal lockdown è importante darsi degli obiettivi semplici e incrementare progressivamente il livello di difficoltà degli allenamenti. Raggiungere continuamente dei traguardi, anche se piccoli, vi procurerà felicità e voglia di impegnarsi ancora di più!

Post recenti
X
Benvenuto su iobevofit
Chatta con noi, o lascia i tuoi contatti e parla con un operatore.
Prenota una richiamata
Idratazione_ i momenti della giornata in cui bere più acquaI CINQUE BENEFICI DEL BAOBAB