In Allenamento, Benessere, Sport

Da dicembre abbiamo un nuovo alleato per la nostra salute: fresco, succoso e ricco di vitamine, il pompelmo è senza dubbio un agrume straordinario. Si distingue per il colore pieno e luminoso e per il inconfondibile sapore.

Che sia rosa o giallo, consumato sotto forma di frutta o succo, il pompelmo ha sicuramente tante proprietà benefiche per il nostro sistema immunitario. Al suo interno sono infatti presenti moltissimi sali minerali e vitamine: troviamo magnesio, calcio, ferro, vitamina C e vitamina A, fondamentale per il suo potente valore antiossidante.

Il pompelmo è consigliato per tutti, poiché l’azione della vitamina C e di altri nutrienti vi darà la giusta energia per affrontare al meglio la vostra giornata! Se siete sportivi regolari è ancor più importante includerlo nella vostra dieta, poiché dal punto di vista nutrizionale è ricchissimo d’acqua e aiuta quindi moltissimo nel processo di reidratazione.

Grazie al potassio presente in grande quantità, il pompelmo è fondamentale per drenare liquidi e tossine in eccesso, aiutando dunque contro i danni muscolari da esercizio.

Vi consigliamo infatti, dopo l’attività sportiva, di dissetarvi con un bel succo di pompelmo fresco!

Questo frutto è anche benefico per il cuore, poiché un pompelmo al giorno aiuta a ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue di oltre il 15% e i trigliceridi del 27%. L’elevato contenuto di potassio contribuisce inoltre anche ad abbassare i valori della pressione, aiutando così chi soffre di ipertensione arteriosa.

É infine essenziale essere energici, per poter praticare attività sportiva al meglio. Il pompelmo vi aiuterà anche per questo poiché contiene nootkatone, un raro composto che aiuta il metabolismo a produrre energia.

Ma le sorprese non finiscono qui: persino i semi e la frutta del pompelmo sono preziosi! La buccia contiene infatti citrale e limonene, utilissime per combattere la depressione, mentre il suo estratto di semi può essere usato come antisettico naturale, prevenendo la crescita di funghi, batteri e virus. 

Insomma, non lasciatevi sfuggire questo delizioso alleato per i vostri allenamenti!

Post suggeriti