In Allenamento, Benessere, Non categorizzato

Ogni amminoacido può svolgere una o più funzioni metaboliche. Alcuni sono fondamentali per la sintesi proteica, altri nella produzione di energia. Scopriamo insieme in cosa si differenziano, gli aminoacidi essenziali.

Gli aminoacidi essenziali sono impossibili da sintetizzare de novo, ovvero indipendentemente dalla dieta, a un ritmo commisurato rispetto alla domanda fabbisogno metabolico. Svolgono funzioni fondamentali nel nostro organismo: lavorano nella risposta immunitaria, nella sintesi di proteine, ormoni e vitamine; nella produzione d’energia e funzionano come catalizzatori nei processi metabolici.

Gli amminoacidi “proteosintetici” sono 20, e risultano comuni a tutte le forme di vita. Nell’essere umano adulto quelli essenziali sono 8: fenilalanina, treonina, triptofano, metionina, lisina, leucina, isoleucina e valina .

Negli alimenti questi aminoacidi si trovano generalmente in carne, uova, pesce e latticini. Se invece si segue una dieta vegana sono riscontrabili in cereali, legumi, fagioli, soia e riso.

L’assunzione giornaliera raccomandata per i bambini di età pari o superiore a 3 anni è superiore del 10% rispetto al 20% degli adulti.

Cercare di condurre una vita sana ed equilibrata ci farà sentire meglio e il nostro livello d’energia gradualmente s’innalzerà.

Post suggeriti