In alimentazione, Allenamento, Benessere, Idratazione

Con il mese di settembre, la maggior parte di noi è costretta a lasciare sole, mare e spiaggia per tornare al lavoro dopo l’estate! Ma il rientro dalle vacanze significa anche riprendere attività fisica e alimentazione sana! Ecco i nostri consigli!

Ti sei concesso qualche aperitivo di troppo in vacanza? Non vedi l’ora di riprendere la forma fisica invidiabile che avevi raggiunto prima dell’estate? Ecco i nostri sette consigli per tornare in forma dopo le vacanze, senza faticare troppo: 

Idratazione corretta

Sapete che per ogni litro d’acqua bevuto l’organismo brucia 30 calorie? È fondamentale infatti non “dimenticarsi” di bere con regolarità. L’idratazione aiuta anche a rimanere concentrati!

Alimentazione equilibrata e pochi grassi 

Abbiamo tanto lavorato per avere un fisico scultoreo per superare a pieni voti la prova costume e in meno di tre settimane si ricominciano a vedere le maniglie dell’amore? Ecco perché è bene tornare rapidamente a una dieta sana ed equilibrata, evitando l’assunzione di cibi fritti e ricchi di grassi.

Azione detox

Per smaltire le tossine accumulate, è importante intraprendere un’azione detox post-vacanze. Come? Consumando alimenti dalle grandi proprietà detossinanti: verdure, frutta, cereali integrali, legumi frutta a guscio e semi oleosi (semi di girasole, zucca, canapa, sesamo, chia…). Per ritornare in perfetta forma fisica e depurare l’organismo, l’assunzione di tè verde, tisane e bevande contenenti aloe vera è fondamentale.

Riposare bene 

Il riposo è salute. Riposare in modo adeguato, sia in termini di qualità sia di quantità, ha gli stessi benefici per il nostro fisico e la nostra salute di quelli che procurati da alimentazione sana e attività fisica regolare. Il riposo è il break di cui il nostro corpo necessita per recuperare tutta l’energia consumata durante la giornata.

Mantenere attivo il metabolismo 

Molti pensano che per tornare in forma basti diminuire le calorie giornaliere assunte. Sbagliato! È la frequenza dei pasti il vero segreto! Anziché concentrare l’assunzione di calorie esclusivamente nei due pasti principali, è indicato consumare una colazione abbondante e fare due spuntini, uno alla mattina e uno a metà pomeriggio, per mantenere il nostro metabolismo sempre attivo e mai pigro.

Tornare in palestra 

Il primo consiglio è quello di riprendere con graduale intensità l’attività sportiva. Per rendere più gradevoli e stimolanti le sessioni di allenamento, consigliamo di variare la scheda personale e introdurre nuovi esercizi.

Corsa o camminata veloce

Oltre alle attività in palestra, sarebbe ottimale integrare l’esercizio fisico con corse o camminate veloci rigeneranti all’aria aperta. Si tratta infatti di attività aerobiche che riattivano il sistema cardiocircolatorio, accendono il metabolismo a lungo termine, permettono di bruciare calorie e tonificare i muscoli.

Queste sono alcuni consigli per ritornare in forma dopo le vacanze estive. Provarci è un dovere, riuscirci un grande obiettivo!

Post suggeriti
X
Benvenuto su iobevofit
Chatta con noi, o lascia i tuoi contatti e parla con un operatore.
Prenota una richiamata
Il bon ton della palestra: 5 semplici regoleAlimentazione pre workout: le regole indispensabili