In Allenamento, Sport

Quanti sportivi non rispettano le più elementari regole di convivenza in palestra? Quanto tempo prezioso perdiamo spesso durante il fitness? Ecco alcune semplici accortezze per migliorare la qualità dei nostri allenamenti e quella degli altri.

Bon ton anche in palestra! Ebbene sì, esiste un galateo del workout e queste sono le regole che dovremmo rispettare ogni giorno:

1. Pulire gli attrezzi dopo l’uso
Una delle frasi preferite dei personal trainer è: “Per un buon allenamento si deve sudare!”. E quante volte ci è capitato di sederci su una panca e trovarla completamente umida? Sicuramente non è una bella sensazione. Quindi, una volta terminato di usare attrezzi e macchine, puliamoli!

2. Tutto al proprio posto
Ogni volta che cerchiamo i pesi non li troviamo mai, vero? Oppure dobbiamo improvvisare una caccia al tesoro per trovare una semplice kettlebell. Ecco, dato che siamo abbastanza forti per utilizzare manubri e altri attrezzi, siamo abbastanza forti per rimetterli a posto.

3. No rumori improvvisi!
Succede in tutte le palestre… in quei pochi secondi di silenzio e relax, c’è sempre un rumore “inquietante” a interrompere il nostro workout. Che sia il classico manubrio gettato a terra o il bilanciere riposto frettolosamente, è sempre disturbante, non trovi?

4. Lui qui non può entrare!
Se i nostri amici virtuali non potranno vedere i nostri scatti fotografici in palestra, non è un dramma! Lasciamo lo smartphone nello spogliatoio e concentriamoci solo su noi stessi, mente e corpo.

5. Macchine e attrezzi non sono di tua proprietà!
Trattenersi su una macchina tutto il pomeriggio o utilizzare un attrezzo per un tempo eccessivamente prolungato non permetterà ad altri sportivi di allenarsi adeguatamente. Siamo rispettosi se vogliamo essere rispettati.

Queste sono solo alcune semplici regole di bon ton della palestra, riusciremo a rispettarle ogni giorni, a ogni allenamento? Provarci è un dovere, riuscirci un grande obiettivo!

Post suggeriti
I 7 errori che commettiamo ogni giorno in palestra