In alimentazione, Benessere

La biotina e la niacina sono due vitamine, B8 e B3, essenziali per il corretto funzionamento del nostro organismo. Entrambe fanno parte delle vitamine considerate idrosolubili, ovvero che non possono essere accumulate dal nostro organismo.

La biotina, o vitamina B8, partecipa al metabolismo proteico, alle azioni di sintesi degli acidi grassi e del glucosio e al buon funzionamento del sistema nervoso e al benessere di pelle e capelli.. Il fabbisogno giornaliero di vitamina B8, o biotina, può variare dai 15 ai 100 mg al giorno. Nei soggetti che praticano sport ad alta intensità, la quantità può addirittura raddoppiare.

La vitamina B8, o biotina, è presente in molti alimenti, in particolare nel latte e nel formaggio, nel tuorlo d’uovo, nelle frutta secca, specialmente negli arachidi, nelle verdure, nei funghi e nel lievito di birra.

La niacina, conosciuta anche come vitamina B3, è fondamentale per la respirazione delle cellule, favorisce inoltre la circolazione sanguigna e ha un ruolo fondamentale nella protezione della pelle. La sua funzione è utilissima nel processo di digestione e per il funzionamento del sistema nervoso. Una carenza grave di vitamina B3 causa la pellagra.

Il fabbisogno giornaliero di vitamina B3, o niacina, varia a seconda del sesso: 14 mg/g per le donne adulte e 18 mg/g per gli uomini adulti.

La vitamina B3, o niacina, è contenuta nelle carni bianche, negli spinaci, nelle arachidi, nel fegato di manzo, nel lievito di birra e in alcuni pesci come il salmone, il pesce spada e il tonno.

Per tutti gli appassionati di sport, è importante mantenere il corretto apporto di vitamine così da evitare scompensi fisici che possono interferire con la prestazione!

Post suggeriti
X
Benvenuto su iobevofit
Chatta con noi, o lascia i tuoi contatti e parla con un operatore.
Prenota una richiamata
acquadicoccoallenamentodietaautunno