In alimentazione, Allenamento, Idratazione, Sport

Al bando diete iperproteiche e ipercaloriche. Per aumentare massa e tonificare i muscoli è bene allenarsi con regolarità, bere molta acqua e avere consapevolezza di ciò che mangiamo.

Corpo tonico e muscoli definiti grazie a una dieta sana ed equilibrata! Non basta il duro allenamento in palestra per scolpire il nostro corpo, occorre impegnarsi anche a tavola. Come? Innanzitutto facendo attenzione a una cosa molto semplice ma spesso sottovalutata: assumere macronutrienti, vitamine e sali minerali in maniera regolare. Un’alimentazione ricca di proteine supporta il nostro dopo l’allenamento e durante la rigenerazione muscolare. I carboidrati sono fonte energetica per i nostri muscoli, mentre i grassi di qualità contribuiscono alla produzione di testosterone e alla formazione di ormoni. Contrariamente a quanto molti “guru del fitness” affermano, per aumentare la massa muscolare è bene evitare diete iperproteiche e ipercaloriche. Per una dieta sana ed equilibrata efficace per un sensibile aumento della massa muscolare, vi invitiamo a consultare professioni qualificati. Noi invece ci limitiamo a darvi alcuni piccoli suggerimenti in tema di alimentazione e crescita muscolare.

1. Bere più di due litri d’acqua al giorno. L’idratazione è fondamentale anche per aumentare la massa in quanto i nostri muscoli sono costituiti da un’alta percentuale d’acqua. Un buon apporto di liquidi garantisce qualità e capacità di rigenerazione della muscolatura.

2. Consumare 6 pasti al giorno. Mangiare piccole porzioni ogni due-tre ore significa garantire un apporto regolare di calorie ed evitare le cosiddette fasi cataboliche (o distruttive) del corpo, con conseguente perdita di tono muscolare.

3. Mangiare prima e dopo l’allenamento. Mai iniziare il workout a stomaco vuoto! il pasto pre allenamento è tanto importato quanto quello post. Le riserve di energia devono essere sempre consistenti.

4. Workout e pasti ravvicinati. Non far trascorrere troppo tempo tra allenamento e pasti.

5. Evitare carboidrati semplici. I cosiddetti carboidrati “cattivi” (es. zucchero) non dovrebbero essere presenti in alcuna dieta volta a incrementare la massa muscolare. Consigliamo invece i carboidrati complessi (es.pane e pasta integrali, patate, riso naturale e fiocchi d’avena) poiché mantengono stabile il tasso glicemico e forniscono al corpo energia a lungo termine.

6. Equilibrio carboidrati-proteine. Ogni pasto dovrebbe essere sempre costituito da un buon bilanciamento di carboidrati di qualità e proteine animali o vegetali.

7. Acidi grassi essenziali. Una sana alimentazione per lo sviluppo muscolare non può escludere clienti contenenti acidi grassi come olio d’oliva, olio di cocco, frutta secca (soprattutto noci) e pesce azzurro.

8. Apportare tutte le molecole essenziali in quantità sufficienti: amminoacidi, vitamine e sali minerali.

9. Non attendere il senso di fame! Al primo sentore di appetito è bene consumare uno spuntino o un pasto. In questo modo garantiamo un apporto calorico costante ed equilibrato.

10. Evitare alcune bevande e alimenti. In particolare, chi vuole tonificare il proprio corpo dovrebbe assolutamente fare a meno di bevande alcoliche, bevande dietetiche, prodotti da forno, zuccheri e cibi ipercalorici.

Post suggeriti
Alimentazione pre workout: le regole indispensabili