In alimentazione, Idratazione, sali minerali

Mantenere una corretta dieta e idratazione è fondamentale in ogni momento dell’anno, ma esiste una stagione in cui è bene prestare maggiore attenzione all’apporto di nutrienti, vitamine e minerali: l’estate!

Per il corretto funzionamento del nostro organismo, abbiamo bisogno di integrare una quantità di vitamine e minerali bilanciati. Quali sono le vitamine fondamentali per la tua estate?

Vitamina A: indispensabile per il sistema immunitario e la vista, senza dimenticare gli enormi benefici che apporta alla pelle. La si trova nei pesci grassi, il burro, il tuorlo d’uovo e i formaggi.

Vitamina D: fondamentale per la salute delle ossa e per regolare il metabolismo del calcio. Possiamo trovarla all’interno della carne rossa.

Vitamina E: riduce i processi di aggregazione delle piastrine nel sangue e protegge le cellule.

Vitamina C: protagonista assoluta nei processi metabolici, partecipa alla formazione del collagene ed è indispensabile per la salute dei vasi sanguigni.

Invece quali sono i sali minerali per una corretta reidratazione estiva?

I sali minerali svolgono un’importantissima funzione per il nostro organismo, sono contenuti negli alimenti che ogni giorno mangiamo come latte, legumi, pesce ad esempio. In estate però, complice la sudorazione maggiore è necessario a volte, integrarli attraverso soluzioni saline.

I sali minerali necessari per il nostro corpo in estate sono: il calcio e il fosforo, principalmente contenuti nei legumi e nel latte.

Il magnesio, lo si trova nell’insalata verde e nella frutta secca; il sodio, presente negli insaccati e nei formaggi; Infine, il potassio, che è presente in frutta e verdura.

Evita di passare l’estate tra crampi e spossatezza, informati e integra la perfetta quantità di nutrienti!

Post suggeriti
X
Benvenuto su iobevofit
Chatta con noi, o lascia i tuoi contatti e parla con un operatore.
Prenota una richiamata
Proprietà e benefici del cetriolo per gli sportivivitaminad