In Non categorizzato

Una corretta idratazione quotidiana è fondamentale per rimanere in salute e in buona forma fisica. Ecco i nostri semplici trucchi per aiutarti a bere più acqua ogni giorno.

I benefici di una corretta idratazione per la nostra salute sono ormai piuttosto noti. Tuttavia, per molte persone, bere ogni giorno una quantità d’acqua che possiamo definire soddisfacente è davvero un problema. Spesso non raggiungiamo il litro giornaliero e sfioriamo livelli di disidratazione davvero pericolosi per il nostro organismo. Bere molto significa migliorare le funzioni metaboliche dell’organismo, facilitare le attività di termoregolazione corporea, aumentare tonicità ed elasticità dei muscoli, eliminare scorie e tossine.

Dopo tali premesse, non ci resta che darvi i nostri 10 suggerimenti per bere più acqua ogni giorno:

#1 UN BICCHIERE D’ACQUA AL RISVEGLIO

Cos’è la prima cosa che fate appena svegli? Gustare una tazza di caffè? Correre subito al lavoro? Sbagliato! La prima cosa da fare è riempire un bicchiere d’acqua e sorseggiarlo prima do consumare la normale colazione. Se questa sana abitudine fatica a diventare parte integrante della vostra daily routine, provate a tenere un bicchiere e una bottiglia d’acqua in camera durante la notte. In questo modo renderete più semplice e invitante quello che dovrebbe essere il primo gesto quotidiano.

 

#2 ACQUA SEMPRE A PORTATA DI MANO

Per bere almeno 4 bicchieri d’acqua al mattino e 4 al pomeriggio, come consigliano gli esperti, è indispensabile avere sempre una bottiglia d’acqua in borsa o nello zaino. Tale abitudine vi aiuterà a non dimenticarsi di bere acqua e a rendere quasi automatico il gesto.

 

#3 TÈ E TISANE OTTIME ALTERNATIVE. MA NIENTE ZUCCHERO!

Se bere più ogni giorno è difficile, prova a incrementare la dose giornaliera di tè e tisane. Soprattutto queste ultime, se preparate solo con ingredienti naturali e senza calorie, sono delle validissime alternative per coloro che non riescono a consumare i 2 litri d’acqua giornalieri consigliati.

 

#4 PIÙ GUSTO O BOLLICINE

Chi non può fare a meno delle bevande gassate o dei sapori più decisi può sempre aromatizzare l’acqua con ingredienti naturali e ipocalorici (limone, arancia…) oppure integrare la propria idratazione quotidiana con l’acqua frizzante, la miglior bollicina possibile per la salute!

 

#5 DURANTE I PASTI E PRIMA DEL CAFFÈ

Per bere più acqua ogni giorno non sottovalutiamo pranzi e cene! Anche quando mangiamo con gusto è bene interrompere di tanto in tanto il pasto e concedersi qualche sorso d’acqua. In questo modo, oltre ad aumentare l’apporto idrico giornaliero, mangeremo più lentamente favorendo la digestione. Inoltre per la maggior parte di italiani che è solita consumare caffè dopo i pasti, il bicchiere d’acqua prima dell’espresso può diventare una buona abitudine sia per sentirne meglio l’aroma sia per bere di più.

 

#6 PICCOLI SORSI, GRANDI RISULTATI

Come dicevamo, bere lentamente aiuta la digestione e ci risparmia quella spiacevole sensazione di gonfiore e pesantezza. Ma non è tutto! Qual è il principale deterrente alla nostra corretta idratazione quotidiana? Proprio il senso di gonfiore che avvertiamo quando quando ci attacchiamo alla bottiglia dell’acqua dopo esserci accorti di non aver bevuto abbastanza.

 

#7 DISTRIBUTORI IN AZIENDA E IN PALESTRA

È statisticamente confermato che, in ambienti di lavoro o di svago in cui sono presenti dei distributori d’acqua, l’apporto idrico giornaliero di ognuno di noi tende ad aumentare sensibilmente. Ecco perché, quando possibile, è bene richiedere tale servizio presso il posto di lavori e i luoghi pubblici che frequentiamo con maggiore regolarità.

 

#8 IDRATAZIONE E SPORT

Come già trattato in questo blog, chi fa sport deve mantenere una buona idratazione prima, durante e dopo l’attività fisica. È bene infatti reintegrare con regolarità i liquidi persi durante l’allenamento e ristabilire repentinamente l’equilibrio idrosalino del nostro organismo.

 

#9 APP, PROMEMORIA E POST-IT

Non abbiamo più scuse per ricordarci di bere di più, anche la tecnologia è dalla nostra parte! Esistono ormai decine di applicazioni per smartphone che ci aiutano a consumare più acqua. Tra le tante segnaliamo Daily Water – Drink Reminder e La mia acqua per iOS, e Water time per Android. Se invece non volete occupare spazio sul vostro telefono, potrebbero essere molto utili sveglie e promemoria o gli immancabili post-it.

 

#10 L’ACQUA DISSETA DI PIÙ

Per bere di più ogni giorno possono aiutarci anche alcuni studi scientifici secondo i quali l’acqua riesce a soddisfare la nostra sete allo stesso modo, se non di più, rispetto alle più diffuse bibite e bevande gassate.

 

Post suggeriti
X
Benvenuto su iobevofit
Chatta con noi, o lascia i tuoi contatti e parla con un operatore.
Prenota una richiamata
IoBevoFIT - 5 consigli per prevenire i crampi muscolariIoBevoFIT_10-alternative-naturali-allo-zucchero-bianco