In Non categorizzato

Non reprimere la tua voglia di qualcosa di dolce! Esistono diversi prodotti naturali che soddisfano il palato e apportano moltissimi nutrienti all’organismo. Ecco quali sono. 

Rinunciare allo zucchero bianco? Sì può! Esistono almeno 10 alternative naturali al noto dolcificante chimico in commercio. Ma perché eliminarlo dalle nostre tavole? L’organismo si abituerà a una dieta senza zuccheri raffinati? Iniziamo con ordine. Innanzitutto è bene evidenziare tutti i processi che subisce lo zucchero bianco: depurazione con la calce, trattamento con anidride carbonica e acido solforoso, cottura, raffreddamento, cristallizzazione, centrifuga, filtraggio, decolorazione con carbone animale e colorazione con coloranti chimici. Ma c’è di più! Oltre a essere nocivo per il nostro organismo, diversi studi condotti dall’Organizzazione Mondiale della Sanitàrivelano quanto lo zucchero bianco sia totalmente privo di valori nutrizionali ed il suo consumo eccessivo sia una delle cause principali di diabete e obesità. Ecco le 10 alternative naturali allo zucchero bianco:

#STEVIA

Naturale al 100%, viene estratta dalle foglie della Stevia Rebaudiana, una pianta che cresce prevalentemente in Sudamerica. Si tratta di una delle più diffuse alternative allo zucchero bianco in quanto è un dolcificante completamente privo di calorieche non altera il livello di zuccheri nel sangue. È la soluzione ideale per chi soffre di diabete o chi segue diete ipocaloriche.

#SCIROPPO D’ACERO

Molto utilizzato per rendere più gustosi dolci e bevande, si tratta di un prodotto ipocalorico naturale che, oltre a soddisfare il gusto, è un vero toccasana per il nostro corpo. Contiene infatti sostanze dalle rinomate proprietà antiossidantianticancerogenecome calcio, ferro e vitamina B.

#MIELE

Non ha bisogno di presentazioni! Tutti riconoscono il miele come un valido alleato per ridurre il consumo di zucchero biancoin quanto costituito da glucidi semplici che gli conferiscono un ottimo potere dolcificante ed energetico.

#ZUCCHERO DI COCCO

Estratto direttamente dai fiori della palma da cocco (cocos nucifera), non subisce alcun processo chimico e ha un sapore intenso e fruttato. Nulla a che vedere con l’olio di palma, estratto da una pianta completamente diversa. Lo zucchero di cocco contiene tantissimi elementi naturali preziosi per il nostro organismo: potassio, zinco, magnesio, ferro, zolfo, boro, rame, vitamine B1, B2, B3, B6 e C.

#AMASAKE

Ancora poco utilizzato in Europa, si tratta di un prodotto ricavato dalla germinazione enzimatica del riso bianco a opera del fungo Koji. Dal sapore delicato e gradevole, è un efficace energizzante contenente maltosio, fibre e vitamine del gruppo B. È una delle alternative allo zucchero bianco più diffuse nei paesi asiatici.

#MALTO

Germinazione e successiva essicazione dell’orzo. Da questi processi deriva il malto, un prodotto dalle discrete proprietà dolcificanti ma altissimi valori nutrizionali: maltosio, amminoacidi, potassio, sodio e magnesio.

#SCIROPPO DI RISO/MAIS

Simili proprietà benefiche del malto d’orzo, contengono anch’essi il maltolo, un elemento che protegge esofago, fegato e intestino. Per le loro equilibrate capacità dolcificanti, sono ideali per un uso quotidiano, anche abbastanza frequente.

#MELASSA

Ricavata dallo zucchero di canna o dalla barbabietola, la melassa è un dolcificante naturale che contiene saccarosio, fruttosio, glucosio, potassio, fibre e vitamine del gruppo B. Unico limite di tale valida alternativa naturale allo zucchero bianco è la sua difficile reperibilità in Italia.

#SCIROPPO DI MELE

Non semplice da reperire in Italia ma estremamente nutriente e salutare. Lo sciroppo di mele, spesso presente nelle confetture, è un dolcificante ipocalorico ricco di vitamine e sali minerali.

#SCIROPPO D’AGAVE

Un altissimo contenuto di sali mineralioligominerali per il dolcificante ricavato dalla linfa dell’agave blu, una varietà di cactus che cresce prevalentemente in Messico. Oltre a vantare un basso indice glicemico, lo sciroppo d’agave è un vero toccasana per il nostro intestino.

Post suggeriti
X
Benvenuto su iobevofit
Chatta con noi, o lascia i tuoi contatti e parla con un operatore.
Prenota una richiamata
Bere più acqua ogni giorno: 10 suggerimenti