In Non categorizzato

Le bibite gassate fanno male alla salute? La risposta è sì! Anche se le bevande frizzanti danno immediatamente la sensazione di sollievo e freschezza è solo un aspetto momentaneo. L’elevato contenuto di zuccheri, caffeina e coloranti ha un impatto dannoso sulla salute. 

Lo sapete che circa il 70% dell’organismo di un adulto è composto d’acqua? Motivo per il quale è così consigliato bere almeno 2 litri d’acqua al giorno.

In una lattina di una comune bibita gassata ci sono tra i 7 e i 9 cucchiaini di zucchero. Chi riuscirebbe a ingerire così tanto zucchero in una sola volta? Probabilmente nessuno! Ma purtroppo, bevendo una bibita gassata, è esattamente quello che accade. 

Alcuni ricercatori hanno scoperto che bere bevande gassate mentre si fa attività fisica, ossia quando la temperatura corporea è elevata, può rivelarsi dannoso per i nostri reni. L’acqua frizzante è l’unica bevanda gassata che potremmo assumere durante lo sport.

Ecco i 5 motivi per smettere di bere bevande gassate:

Obesità

Le bibite gassate sono ricche di zuccheri e dolcificanti che provocano gonfiore addominale e incremento di peso.

Coloranti 

La presenza di coloranti artificiali nelle bibite gassate, come ad esempio la tantrazina, è decisamente nociva per la nostra salute.

Gusto

Il consumo di bibite gassate dal gusto piacevole ci abitua ad avvertire un sapore artificialmente dolce che verrà ricercato in qualsiasi altra bevanda, provocando una vera alterazione del gusto.

Ambiente

Tutte le bibite gassate sono contenute in bottiglie di plastica o in contenitori non riciclabili. 

Salute

L’elevata quantità di zucchero presente nelle bibite gassate aumenta il rischio di malattie cardiovascolari e altre patologie più o meno gravi.

Post suggeriti
X
Benvenuto su iobevofit
Chatta con noi, o lascia i tuoi contatti e parla con un operatore.
Prenota una richiamata
10 mila passi al giorno_mito o realtà.Cinque motivi per bere acqua microfiltrata