In Notizie, sali minerali, Salute

La vitamina D è sintetizzata dal nostro corpo attraverso l’assorbimento dei raggi solari. Le sue caratteristiche principali sono quelle di assorbire il calcio e rendere le nostre ossa forti e in salute.

La vitamina D è una sostanza fondamentale per il nostro organismo, è responsabile principalmente dell’assorbimento del calcio, un elemento che non è naturalmente prodotto dal corpo umano. Può essere assunta attraverso alimenti come il latte e olio di fegato di merluzzo oppure esponendo il nostro corpo al sole.

La vitamina D, nella sua forma attivata, agisce in realtà come  ormone che regola vari organi e sistemi. Questa vitamina è importante nel controllo dell’infiammazione e del sistema immunitario. Una sua carenza è stata associata a diversi tipi di malattie come per esempio: diabete, infarto, Alzheimer, asma e sclerosi multipla. 

Per avere una produzione sufficiente di vitamina D è necessario esporsi per almeno 30 minuti al giorno e con un’intensità che deve dare arrossamento della cute. Il momento perfetto è quello del primo sole mattutino, evitando le ore più calde della giornata.

La capacità di sintesi di questa vitamina, inoltre, si riduce molto con l’età: per esempio una persona anziana ha una capacità 7 volte inferiore rispetto a quella del giovane adulto. Dove esiste una necessità di introduzione di maggiori dosi di vitamina D sono consigliati integratori appositi.

Infine un fattore fondamentale per la perfetta sintesi di vitamina D è la temperatura. La temperatura perfetta per la sintesi è di 37 gradi.

Post suggeriti
X
Benvenuto su iobevofit
Chatta con noi, o lascia i tuoi contatti e parla con un operatore.
Prenota una richiamata
vitaminemineraliacquadicocco