In Allenamento, Benessere, Salute, Sport

Lo sport porta con sé innumerevoli benefici a livello fisico, ma c’è un lato nascosto che forse non tutti conoscono: gli effetti positivi per la nostra autostima.

Sudore, fatica, impegno ma non solo. Lo sport è un ottimo metodo per imparare ad accettarsi, porsi e raggiungere obiettivi e vivere lontano dallo stress.

Lo sport porta con sé innumerevoli benefici a livello fisico, ma c’è un lato nascosto che forse non tutti conoscono. Lo sport forgia anche il carattere di ognuno di noi, lavora sull’autostima e ci permette di acquisire una sicurezza non indifferente.

L’autostima, ovvero la fiducia e la stima nei propri confronti è un processo lento e delicato, essa viene costruita giorno dopo giorno attraverso strategie cognitive, ma un ruolo fondamentale nella sua costruzione è quello svolto dallo sport.

Il primo step dell’influenza dello sport sull’autostima è la capacità di accettare il proprio corpo, starci bene, guardarsi allo specchio e gioire dei propri risultati. Inoltre, chi pratica costantemente attività fisica, rilascia un numero maggiore di endorfine, i famosissimi e ricercatissimi ormoni della felicità, lasciando così davvero poco spazio ai cattivi pensieri.

Lo sport aiuta a diminuire la tensione accumulata giorno dopo giorno, abbassando i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress.

Non serve solo eccellere per migliorare e aumentare la propria autostima, lo sport è in grado di farci imparare molto anche sui nostri limiti. Per migliorare infatti, è necessario capire anche su quali caratteristiche è più opportuno focalizzarsi. L’attività motoria, ci insegna ad ascoltarci.

Allo stesso tempo però, è molto importante anche ascoltare e gestire i feedback delle persone attorno a noi. Allenandoci giorno dopo giorno, ci sentiamo meno inadeguati e pronti a far cambiare idea ai nostri amici sulle loro critiche!

Fare attività motoria è anche simbolo di una grande forza di volontà, di motivazione, ovvero la spinta che ti fa continuare sulla strada che hai scelto, che ti fa perseverare se lo sport che hai scelto ti stimola e ti diverte.

Sport e autostima, davvero un connubio perfetto. L’attività fisica ti rende una persona migliore e questa consapevolezza ti spinge a sentirti meglio, ti fa conoscere i tuoi punti di forza, ti fa accettare i tuoi punti deboli. Ti scolpisce a livello estetico e ti aiuta a prepararti per le sfide di ogni giorno a livello mentale. Mens sana in corpore sano!

Post recenti
X
Benvenuto su iobevofit
Chatta con noi, o lascia i tuoi contatti e parla con un operatore.
Prenota una richiamata
Proprietà e benefici del cetriolo per gli sportivi