In Allenamento, Benessere, Non categorizzato

Potassio, un minerale essenziale per il nostro organismo. Coinvolto in funzionamento di muscoli e cuore, in grado di regolare la pressione, il potassio è un complice eccezionale per migliorare le tue prestazioni sportive!

Il potassio è un macroelemento ossia uno dei minerali presenti in quantità elevata all’interno del nostro organismo. Le sue proprietà benefiche per il nostro corpo sono molteplici e soprattutto fondamentali per un corretto stato di salute. Il potassio infatti è utile per numerosissimi processi fisiologici. Il più importante? La contrazione muscolare, poiché il potassio contribuisce alla regolazione dell’equilibrio dei fluidi e dei minerali all’interno e all’esterno delle cellule e fa in modo di mantenere la pressione nella norma smorzando quelli che sono gli effetti del sodio.

Il potassio è presente in diversi alimenti: banane, albicocche, spinaci, fagioli, asparagi e patate. Il fabbisogno medio giornaliero, si aggira attorno ai 3 grammi.

Questo minerale svolge un compito fondamentale anche in relazione allo sport. L’assunzione di potassio infatti è necessaria per tutti gli atleti e gli sportivi. Potassio, sodio e magnesio non devono mai mancare nella dieta di uno sportivo perché minerali ritenuti fondamentali sia per la composizione di alcuni tessuti come le ossa o i denti sia perché contribuiscono a numerose reazioni metaboliche per la trasmissione di impulsi nervosi.

Durante l’attività fisica i muscoli rilasciano una discreta quantità di potassio. Questo movimento, insieme all’emoconcentrazione, determina un aumento della concentrazione e del contenuto plasmatico totale di potassio, la cui entità è perfettamente correlabile con l’intensità del lavoro muscolare. Bisogna prestare particolare attenzione sia all’introduzione sia all’espulsione del potassio dal nostro corpo. Come per ogni cosa, nella vita ci vuole equilibrio!

Post recenti
X
Benvenuto su iobevofit
Chatta con noi, o lascia i tuoi contatti e parla con un operatore.
Prenota una richiamata
Sport e autostima il connubio idealei-benefici-psicofisici-dello-sport-iobevofit