In alimentazione, Allenamento, Benessere, sali minerali, Salute, Sport

Consumare mirtilli migliora circolazione, capacità mnemoniche e riduce i dolori causati contusioni o stiramenti muscolari ma non solo. Ecco perché il mirtillo è un vero toccasana, soprattutto per gli sportivi.

Molti sportivi si chiedono regolarmente come migliorare l’integrazione di vitamine e sali minerali dopo il workout e come favorire l’assorbimento dei nutrienti, soprattutto nel periodo estivo. Domanda non semplice alla quale rispondere in quanto esistono diverse scuole di pensiero sull’argomento. Ma iniziamo con un principio assolutamente condiviso in ambiente sportivo e non solo: l’importanza di consumare frutta di stagione, specialmente nei mesi più caldi. E qual è uno dei primi frutti estivi che vi vengono in mente? Il mirtillo, ad esempio! Questo frutto è considerato un vero toccasana poiché in grado di bruciare calorie in eccesso, migliorare capacità mnemoniche e molto altro ancora.

Grazie alla sua versatilità, il mirtillo può essere consumato al naturale, berne un succo o un infuso, inserirlo in ricette dolci o salate e infine anche come confettura. Uno degli aspetti più interessanti è la composizione di questo piccolo frutto: costituito principalmente da acqua, tannini, sali minerali, flavonoidi, e vitamine dei gruppi A, B e C. Ora scopriamo insieme quali vantaggi può apportare il mirtillo nella vita di uno sportivo:

  1. Effetto bruciagrassi: il mirtillo è un alleato per la dieta! Può rassodare e sgonfiare parti localizzate del nostro corpo, portando così automaticamente a perdere i chili di troppo. Perfetto inoltre, anche per eliminare la ritenzione idrica. Mangiandoli come spuntino sono in grado di diminuire il senso di fame, riattivare il metabolismo e drenare i liquidi. 
  2. Addio gambe gonfie: dopo una bella corsa o passeggiata a passo sostenuto, nella stagione estiva è facile soffrire di pesantezza alle gambe e gonfiore dei piedi. Sai che il mirtillo aiuta la circolazione e migliora anche questa spiacevole situazione? 
  3. Riduce dolori post workout: in caso di traumi o affaticamenti di natura muscolare, il consumo regolare e prolungato di mirtilli aiuta ad alleviare il dolore e velocizzare il recupero.
Post recenti
X
Benvenuto su iobevofit
Chatta con noi, o lascia i tuoi contatti e parla con un operatore.
Prenota una richiamata