In alimentazione, Allenamento, Benessere, Idratazione

Per migliorare le proprie performance sportive l’alimentazione gioca un ruolo decisivo. La natura in questo senso ci viene incontro con frutti come quelli del melograno, ricchi di proprietà utili a sportivi e non solo.

Un consumo giornaliero di frutta e verdura, oltre a favorire la perdita di peso e a rafforzare l’organismo, rendendolo più resistente alle malattie, migliora sensibilmente le performance sportive. Risulta quindi fondamentale associare la regolare attività fisica a una dieta sana, in cui gli alimenti di origine vegetale siano decisamente predominanti rispetto al resto. E proprio gli sportivi che intendono migliorare ogni giorno le proprie performance, non possono ignorare le preziose proprietà della melagrana, il frutto del melograno. Recenti ricerche infatti hanno dimostrato gli straordinari benefici di questo alimento, soprattutto per gli amanti dello sport. Consumare solo 1 grammo di estratto di melagrana circa mezz’ora prima del workout porterebbe un notevole miglioramento del flusso sanguigno, riducendo la fatica e rendendo più efficienti le performance sportive. Ecco tutti i benefici della melagrana:

Riduce l’appetito

Consumare la melagrana o berne il succo aiuta a dimagrire! Grazie al basso apporto calorico e al suo gusto piacevole è dotata di un prezioso potere saziante.

Surplus di vitamine

Ricco di vitamine e sali minerali è un perfetto integratore naturale. Il calcio contenuto, per esempio, contrasta gli stati infiammatori e previene crampi e contratture muscolari.

Ricco di antiossidanti

Fonte inesauribile di antiossidanti, la melagrana contribuisce al ripristino della funzionalità muscolare dopo l’esercizio fisico e al corretto recupero post workout.

Come assumerlo? Possiamo consumarne direttamente i chicchi, gustarne il succo o utilizzarlo come ingrediente prezioso nelle nostre ricette. In cucina ad esempio il frutto del melograno può essere utilizzato per dare un tocco croccante alle insalate ma anche per preparare salse da abbinare a carne o pesce. Inoltre è indicato anche per dolci come torte, dessert al cucchiaio e pasticcini.

Post recenti
Mirtillo, il frutto ideale per lo sport