In alimentazione, Benessere

Il detto più comune di tutti e più sentito da sempre “una mela al giorno leva il medico di torno” è tutta realtà! La mela ha moltissime proprietà benefiche per il nostro organismo, ed è una grande alleata per la linea e per la nostra pelle!

Quante volte abbiamo sentito dire “una mela al giorno toglie il medico di torno”? Moltissime, ed è tutto vero! La mela infatti è ricca di proprietà benefiche ed è uno dei frutti più consumati al mondo, sia per il suo valore nutritivo sia per la sua reperibilità in ogni stagione dell’anno.

Ecco 7 buoni motivi per consumare mele se fai sport e non solo:

Digestione

Sia la polpa sia la buccia della mela contengono la pectina, una fibra che stimola la funzione digestiva. La pectina inoltre aiuta a ridurre gli squilibri del PH nello stomaco. Non dimenticare che la mela contrasta i problemi di stitichezza!

Linea 

Anche se questo frutto non rientra tra gli alimento “brucia-grassi”, la mela è considerata un buon alleato per tenersi in forma. L’abitudine di mangiare una mela al giorno diminuisce la fame ansiosa e aiuta a tenere sotto controllo le calorie.

Diuresi

La mela è ricca di potassio, un minerale fondamentale che le conferisce un effetto diuretico. Quindi, ciò significa che favorisce la depurazione da tutti quei liquidi stagnanti presenti nel nostro organismo

Detox

Anche se il fegato è un organo in grado di depurarsi autonomamente, i sovraccarichi di alimenti e i cibi di difficile digeribilità gli impediscono di svolgere bene le sue funzioni. Assumere una mela o bere un estratto di succo di mela può aiutare il fegato a lavorare correttamente.

Sistema immunitario

La mela, oltre a tutte le proprietà sopra elencate, è ricca di vitamine e sali minerali che aiutano a rafforzare il sistema immunitario. Assumendola, giornalmente è possibile ridurre il rischio di contrarre malattie respiratorie, vari tipi di infezioni e disturbi legati a batteri o funghi!

Sorriso

Belli dentro ma anche fuori! Mangiare regolarmente questo frutto porta dei benefici interessanti per i tuoi denti. Non può sostituire una corretta igiene orale però è un’ottima alternativa quando non si hanno a portata di mano spazzolino e dentifricio.

Pelle

Gli antiossidanti, le vitamine e i sali minerali presenti nella mela rendono la pelle più giovane e luminosa. Per ottenere questi effetti basta applicarla come maschera viso oppure consumarla 

Post recenti
X
Benvenuto su iobevofit
Chatta con noi, o lascia i tuoi contatti e parla con un operatore.
Prenota una richiamata
3 consigli per rimettersi in forma dopo PasquaIdratazione_ i momenti della giornata in cui bere più acqua