In Allenamento, Benessere

High Intensity Interval Training è un allenamento costituito dall’alternanza di brevi sforzi molto intensi, seguiti da periodi di recupero brevi, fino a raggiungere l’esaurimento muscolare e/o metabolico.

Cos’è e quali sono i suoi benefici

Le sessioni di allenamento HIIT sono generalmente brevi e intense, per realizzarle infatti è necessario al massimo avere a disposizione trenta minuti. Dopo il riscaldamento, l’allenamento si articola in una serie di ripetizioni o ripetute ad alta intensità, separate o meglio, intervallate da esecuzioni a bassa intensità calcolati come esercizi di riposo attivo.

La prima parte dell’allenamento dovrebbe essere eseguito alla massima intensità, per raggiungere il picco delle prestazioni e massimizzare lo sforzo, mentre il recupero attivo non dovrebbe avere un’intensità superiore al 50%.

L’HIIT è concepito per aumentare l’efficienza allenante, sia in termini di condizionamento fisico, sia dal punto di vista del consumo calorico. Allenandosi con questo specifico ritmo è possibile guadagnare una migliore condizione fisica e una più elevata capacità atletica, in questo modo HIIT determina un miglioramento del metabolismo glucidico.

Tra gli infiniti benefici che questo specifico allenamento porta con sé, il primo è senza dubbio la capacità di essere tanto utile quanto breve. Ti basterà prenderti una mezz’ora di tempo nella giornata e raggiungerai con sacrificio e costanza un buon livello di competenza.

L’allenamento HIIT porta un miglioramento significativo della forma cardiovascolare negli adulti sani di età compresa tra 18 e 45 anni. Inoltre, una recente ricerca ha analizzato il cambiamento e miglioramento della composizione corporea dopo un periodo di 30 giorni con un allenamento a regime HIIT. Cosa aspetti? Troverai ancora una scusa per evitare di allenarti o sarai pronto a impegnarti per questa nuova sfida?

Post suggeriti
X
Benvenuto su iobevofit
Chatta con noi, o lascia i tuoi contatti e parla con un operatore.
Prenota una richiamata
fruttidrenanti