In Allenamento, Sport

Lo sport riveste un’importanza fondamentale nella salute di ognuno di noi. Con l’arrivo del caldo e dell’estate però è bene tenere a mente alcuni consigli per evitare di incombere in spiacevoli inconvenienti.

La temperatura del nostro corpo è decisamente più elevata rispetto quella percepita dall’esterno e, quando quest’ultima varia, l’organismo regola il calore attraverso il rilascio di sudore, per permettere all’organismo di raffreddarsi. Per reintegrare i liquidi e i sali minerali persi nella sudorazione è importante mantenersi idratati: nel momento in cui subentra la disidratazione si mettono in pericolo sia il sistema nervoso centrale che gli organi interni e la conseguenza più probabile è il collasso dell’organismo. I sintomi più comuni della disidratazione sono: nausea, debolezza, vertigini, crampi muscolari e aumento della temperatura del corpo. Un altro pericolo è causato dal colpo di calore che si presenta invece con insufficienza respiratoria, incapacità di sudare e perdita di coscienza, che può causare conseguenze ben più serie.

Ecco alcuni consigli utili per riuscire ad allenarsi anche in estate, piccole accortezze che vi permetteranno di non aver alcun tipo di problema fisico e continuare la vostra attività fisica anche durante il periodo più caldo dell’anno:

Allenatevi al mattino presto o dopo le 19, in questo modo il corpo non dovrà sopportare il caldo eccessivo.

Vestitevi leggeri e applicate sempre la protezione solare, la vostra pelle ve ne sarà grata.

Diminuite i ritmi dei vostri allenamenti e imparate a conoscere voi stessi e i vostri limiti, non saranno dieci minuti in più di corsa a far cambiare le sorti del vostro fisico.

Idratatevi e mangiate in maniera corretta, sarà più facile praticare attività fisica.

Ora che avete letto tutte queste piccole chicche, divertitevi e mantenete il vostro corpo in perfetta salute anche d’estate, senza esagerare!

Post suggeriti
X
Benvenuto su iobevofit
Chatta con noi, o lascia i tuoi contatti e parla con un operatore.
Prenota una richiamata
hiit