In Non categorizzato, Salute, Sport

Con la chiusura temporanea delle palestre, l’unico modo per mantenersi in forma è allenarsi da casa o all’aria aperta quando le temperature lo concedono. Oggi vi forniremo tre consigli per rimanere tonici anche in questo periodo particolare!

Palestre temporaneamente chiuse? L’allenamento può e deve continuare anche da casa! Per mantenersi in forma anche in un periodo in cui siamo costretti al distanziamento sociale e la pigrizia potrebbe prendere il sopravvento, ecco 3 esercizi insostituibili e facilissimi da svolgere. 

Incominciamo subito:

  1. Esercizi a corpo libero

Il nostro primo suggerimento è di acquistare un materassino per svolgere in totale serenità e comodità esercizi a corpo libero. Potrai variare tra squat per glutei e cosce, affondi frontali o laterali per gambe e glutei, crunch o twist per addominali scolpiti, dorsali per braccia e spalle e molti altri ancora! Per ottenere dei risultati evidenti è importante avere molta costanza ed eseguirli quasi tutti i giorni. Non vale appellarsi alla scusa del “non ho tempo” perché si tratta di sessioni di soli 15 minuti. Una media? Un minuto circa per esercizio con una pausa di 30 secondi tra una serie e l’altra.

  1. Saltare la corda

Lo sai che 10 minuti di saltelli con la corda corrispondono a 30 minuti di corsa? Per i principianti è consigliato saltare per 10 sessioni da 1 minuto, con circa 1 minuto di pausa. Saltando la corda si stimola principalmente la muscolatura di gambe, addome, braccia, petto e spalle. Questa attività è ideale per coloro che vogliono tenersi allenati o dimagrire. Saltare la corda, oltre ad aiutarci fisicamente, è u toccasana anche per la nostra psiche. Mi raccomando, indossa scarpe comode e assicurati di avere lo spazio necessario per eseguire questo efficiente workout.

  1. Stretching o yoga

Il nostro ultimo consiglio è di finire la giornata con stretching, meditazione o yoga. Tutte queste attività hanno lo scopo di sciogliere le tensioni a collo, spalle, schiena e allungare i muscoli del corpo. Praticare yoga regolarmente aiuta a raggiungere un elevato livello di serenità e calma, molto importante per combattere stress e rilassarsi a fondo.

Ricordati che per dimagrire o mantenersi in forma l’alimentazione gioca sempre un ruolo essenziale. Vedrai i benefici del tuo allenamento solo se affiancherai all’attività fisica una dieta varia, equilibrata e povera di zuccheri complessi e grassi saturi.

Post recenti
I principali benefici dello sport per la mente