In Allenamento, Sport

Lo sport divide i suoi seguaci in due grandi e opposte categorie: gli amanti delle attività indoor e quelli che non possono rinunciare al movimento all’aperto. Se entrambe le opzioni arrecano numerosi benefici, con l’arrivo delle belle stagioni è necessario soffermarci sull’importanza dello sport all’aperto.

Tra i principali benefici dell’attività fisica all’aperto è impossibile non menzionare l’ossigenazione dei muscoli, l’aria consente un apporto di ossigeno maggiore al nostro organismo impattando così sulle nostre performance. Praticare sport all’aperto inoltre, è utile alla produzione della Vitamina D, necessaria per l’assorbimento di calcio e fosforo e questo processo avviene tramite l’azione della luce solare sulla nostra pelle.

Il movimento fisico all’aperto è indispensabile per la riduzione dei rischi legati alle malattie cardiovascolari. Migliorando questa funzione infatti, si favorisce l’eliminazione dei radicali liberi considerati fattori primari nella comparsa degli infarti. L’attività outdoor oltre ad aumentare la resistenza migliora le funzioni cardiache e respiratorie.

In totale controtendenza rispetto al pensiero di molti, allenarsi all’aperto è la scelta migliore per prevenire malattie virali come raffreddore o influenza. I luoghi chiusi infatti, agiscono esattamente come un incubatore del virus, rendendo la trasmissione più veloce.

Come ultima cosa, ma non per importanza, fare sport all’aperto comprende un maggior consumo di calorie bruciate! Il nostro corpo è come una macchina e si adatta spesso alle situazioni statiche e ripetitive, allenarsi in presenza di terreni irregolari favorisce un maggiore dispendio calorico, riducendo così i valori della pressione arteriosa e del colesterolo.

Fatti coinvolgere anche tu dal meteo sorridente, corri ad allenarti all’aperto!

Post suggeriti
X
Benvenuto su iobevofit
Chatta con noi, o lascia i tuoi contatti e parla con un operatore.
Prenota una richiamata
i-benefici-psicofisici-dello-sport-iobevofithiit