In alimentazione, Allenamento, Benessere

Il crossfit, è un programma di rafforzamento e condizionamento fisico generale di tipo fitness e wellness. Incentrato su una serie di movimenti funzionali in continua evoluzione, la sua caratteristica principale è l’alta intensità di esecuzione.

Il principio cardine dell’allenamento di crossfit è la varietà degli stimoli. Lo dice il nome stesso, composto dalle parole “cross” e “fit”, ovvero l’intreccio di più attività motorie.

Generalmente vengono mischiati esercizi di potenziamento a corpo libero o con l’ausilio di pesi e sovraccarichi con discipline aerobiche miste.

Un buon allenamento di crossfit è diviso in quattro parti fondamentali: skill&strenght, migliorare la tecnica d’esecuzione e la forza nello svolgimento dei vari esercizi.

La seconda fase è il WOD, workout of the day, seguendo il principio dell’HIT, gli atleti sono chiamati a dare il massimo nel tempo stabilito.

Si prosegue con gli esercizi di potenziamento, ossia migliorare la forma fisica dell’atleta e si conclude con il recovery: allungamento muscolare e defaticamento.

Per quanto riguarda l’alimentazione per chi pratica questo sport, l’elemento fondamentale nelle diete dei crosfitters è il carboidrato.

Dev’essere inserito in maniera bilanciata e corretta per poter gestire gli alti carichi di lavoro che richiedono un discreto dispendio di energie.

Un’attività motoria completa, adatta a ogni età, che aspetti a trovare il box più vicino a casa tua?

Post suggeriti
X
Benvenuto su iobevofit
Chatta con noi, o lascia i tuoi contatti e parla con un operatore.
Prenota una richiamata
allenamentodietaautunno