In alimentazione, Allenamento, Benessere, Idratazione, sali minerali

Lo zinco è un minerale che migliora il funzionamento del nostro organismo e ottimizza le nostre performance sportive. Sai già tutto su questo macronutriente?

Conosci tutte le proprietà benefiche dello zinco? Innanzitutto diciamo che è un minerale fondamentale per regolare ormoni e insulina nel nostro organismo. Inoltre è funzionale a vista, olfatto, memoria, sistema immunitario, processo di formazione e crescita di tessuto epiteliale, capelli e unghie.

Lo zinco si trova principalmente negli alimenti di origine animale come carne, latte, pesce e uova, ma anche in alimenti integrali, negli spinaci e nei fiocchi d’avena. Solitamente l’organismo ne contiene da 1,4 a 2,5 grammi, immagazzinati per lo più nei globuli rossi, bianchi e nei muscoli. 

Lo zinco è fondamentale per gli sportivi perché migliora sensibilmente le performance atletiche grazie alla sua capacità di riparare e rigenerare i tessuti a livello cellulare e di stimolare il recupero muscolare post-allenamento. Durante un workout o un’attività fisica intensa il corpo perde progressivamente zinco attraverso la sudorazione che deve essere necessariamente reintegrato attraverso bevande per lo sport ricche di tale macronutriente.

Avere una carenza di zinco può comportare alterazioni della pelle, come smagliature, macchie bianche sulle unghie, fragilità capillare, alopecia, stanchezza, perdita dell’appetito, diminuzione delle difese immunitarie e predisposizione alle infezioni. L’assunzione eccessiva di zinco invece provoca nausea, diarrea, irritabilità, sonnolenza, anemia e vertigini. Quindi: attenzione alle quantità!

Post recenti
X
Benvenuto su iobevofit
Chatta con noi, o lascia i tuoi contatti e parla con un operatore.
Prenota una richiamata
Idratazione e sport, perché fa bene bere anche d'inverno?Proprietà e benefici del cetriolo per gli sportivi