In Allenamento, Benessere, Salute

Quante volte ci siamo chiesti se fosse meglio correre o camminare velocemente per rimettersi in forma? Ovviamente entrambe le attività fanno bene al nostro organismo ma scopriamo insieme le differenze.

Il grande dilemma per tenersi un forma o recuperare il peso ideale è: “meglio i ritmi sostenuti della corsa o un regime costante di lunghe camminate?”. Quale di queste attività permette di ottenere più benefici e bruciare più grassi? In realtà, qualsiasi tipo di attività aerobica, camminata a passo lento o veloce oppure corsa, aiuta a dimagrire perché ci consente di bruciare calorie sia in movimento sia quando siamo a riposo grazie a un metabolismo più veloce.

Se sei un beginner dell’attività aerobica, la camminata è il modo giusto per iniziare! In questo modo sarà semplice abituarsi allo sforzo fisico e aumentare gradualmente il livello di resistenza. Sai che la camminata a passo lento è consigliata anche per chi ha molti chili da perdere? Inoltre per attivare l’effetto brucia grassi, la camminata in salita è la soluzione migliore. Tuttavia per bruciare calorie in maniera consistente è bene che la camminata sia a passo sostenuto e implichi un sforzo fisico importante. Questo è il motivo per cui la corsa, l’attività aerobica per eccellenza, ci aiuta a bruciare molte più calorie rispetto alla camminata. Infatti circa 5 minuti di corsa al giorno offrono gli stessi vantaggi di 15 minuti di camminata veloce. Ma c’è di più! Come per tutti gli sport e le attività fisiche, occorre costanza e disciplina! Ad esempio, correre regolarmente per due ore a settimana facilita la perdita di peso e riduce sensibilmente grasso corporeo e trigliceridi nel sangue.

Oltre agli effetti positivi per la nostra forma fisica, camminare migliora l’umore e diminuisce lo stress, poiché abbassa i livelli di cortisolo nel sangue. A questo punto si può dire che camminare è un vero toccasana per la nostre salute sia quando vogliamo perdere peso sia per mantenersi in forma o riprendersi da eventi traumatici e infortuni.

Post recenti
X
Benvenuto su iobevofit
Chatta con noi, o lascia i tuoi contatti e parla con un operatore.
Prenota una richiamata
I CINQUE BENEFICI DEL BAOBABAnanas e salute_3 buone ragioni per mangiarla