Polvere color ocra proveniente da terre lontane ed epoche antiche, la curcuma è una spezia conosciuta e utilizzata da millenni per le sue proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, digestive e depurative. Questa spezia infatti è ricca di vitamine C, E e K, ma anche dell’importante B6, fondamentale per il buon funzionamento del nostro metabolismo. Tra i minerali presenti troviamo buone quantità di ferro, magnesio e potassio. Originaria dell’area sud-asiatica comprendente le attuali India, Indonesia, Thailandia e Malesia, lo “zafferano delle Indie” è largamente usato in cucina per il suo sapore inconfondibile e per i suoi effetti positivi sul nostro organismo. Tra questi abbiamo individuato quelli che sono i 7 principali benefici della curcuma:

  • ANTIOSSIDANTE NATURALE

La curcumina, un estratto della curcuma, previene la formazione di radicali liberi, rallenta l’invecchiamento cellulare e contrasta le infiammazioni articolari.

  • ANTINFIAMMATORIO E IMMUNOSTIMOLANTE

Le proprietà antinfiammatorie della curcuma sono comprovate da diversi studi. In particolare, lo “zafferano delle Indie” contrasta dolori articolari e ha un ottimo effetto per coloro che soffrono di osteoartrite e artrite reumatoide. La curcuma inoltre rinforza e incrementa l’azione delle nostre difese immunitarie.

  • PROTEGGE L’INTESTINO E FAVORISCE LA DIGESTIONE

Con la curcuma digeriamo meglio! Grazie a diverse componenti che stimolano la produzione di bile, la nostra digestione trae enormi benefici. L’azione della nostra spezia color ocra si manifesta anche in casi di malattie infiammatorie dell’intestino come le coliti ulcerose.

  • DETOSSINANTE

Per la riduzione delle tossine in eccesso, non sottovalutate i “superpoteri” della curcuma! L’assunzione di questa spezia favorisce un ottimo funzionamento della cellula epatica e mantiene il fegato in buone condizioni.

  • EFFETTO ANTI-AGE E PELLE PROTETTA

Pelle sempre giovane e protetta! La curcuma è un ottimo rimedio naturale per diverse problematiche della cute. In particolare svolge un’azione bloccante per chi soffre di psoriasi.

  • ANTIBATTERICO, DISINFETTANTE, CICATRIZZANTE

Applicata sulla cute, la curcuma unisce proprietà antibatteriche, disinfettanti e cicatrizzanti, favorendo la guarigione di ferite, ustioni e irritazioni.

  • CUORE E CIRCOLAZIONE

Se utilizzata regolarmente in cucina, la curcuma può ridurre i livelli di “colesterolo cattivo”, con tutti i benefici che ne conseguono per l’apparato cardiovascolare.

 

La curcuma è presente in diverse bevande IoBevoFIT, scoprile tutte!

 

X
Benvenuto su iobevofit
Chatta con noi, o lascia i tuoi contatti e parla con un operatore.
Prenota una richiamata
IoBevoFIT - Imballaggi di plastica in Italia, norme attuali e obiettivi futuriIoBevoFIT - Ridurre il consumo di plastica ogni giorno: 9 consigli utili