Tutte le proprietà dell’aloe vera

Una pianta come l’aloe vera, ritenuta “miracolosa” nell’antichità per le sue innumerevoli proprietà, può apportare reali benefici per gli sportivi di oggi? La risposta non può che essere affermativa. Al di là del boom di bevande contenenti estratti di aloe degli ultimi anni, frutto più di un trend consumistico che di una consapevolezza condivisa, le virtù della pianta non sono in discussione. Proprietà immunostimolanti, antinfiammatorie, depurative, nutrienti e remineralizzanti sono confermate da tantissimi studi che, anche i fanatici del fitness e dell’attività fisica dovrebbero conoscere per migliorare la propria idratazione. L’assunzione di aloe vera infatti non dovrebbe essere legata unicamente a disturbi fisici già manifesti, al contrario risulta un’ottima abitudine per rafforzare il nostro sistema immunitario e migliorare le nostre performance fisiche quotidiane. L’estratto di tale pianta infatti è ricco di vitamine A, C, E, del gruppo B, sali minerali (potassio, ferro, magnesio, rame, manganese), e contiene ben 7 degli 8 amminoacidi essenziali per il nostro organismo.

 

I reali benefici dell’aloe vera per gli sportivi

  • CIRCOLAZIONE SANGUIGNA

Corretta alimentazione e attività fisica costante, oltre a svolgere azioni rigeneranti e antistress, ci aiutano a diminuire il livello di grasso nel sangue e a migliorare la circolazione arteriosa. Ecco, l’aloe vera ci aiuta anche in questo! Diversi studi dimostrano infatti che, i soggetti diabetici che assumono succo di aloe regolarmente, riscontrano miglioramenti in termini di colesterolo. In particolare la nostra “pianta miracolosa” favorisce l’abbassamento dei livelli di colesterolo LDL (quello “cattivo”) e purifica il sangue dalle impurità.

  • AZIONE ENERGIZZANTE

Le sostanze presenti nell’estratto di aloe, quali sali minerali, potassio, ferro e magnesio, sono un vero e proprio elisir energetico e l’assunzione di bevande contenti estratti della pianta è consigliabile a chiunque si appresti a svolgere un’intensa attività fisica. I benefici dell’aloe vera per gli sportivi sono evidenti sia durante l’allenamento sia nelle ore successive allo sforzo. Infatti, oltre a migliorare le performance in palestra, consente un recupero più rapido, contrastando senso di stanchezza, spossatezza e stress psico-fisico.

  • EFFETTO DETOX E DIMAGRIMENTO

Depura l’organismo, stimola la diuresi e contrasta il gonfiore addominale… musica per le orecchie di coloro che curano il proprio corpo e amano mantenersi in forma! E anche per chi soffre di problemi di digestione, l’aloe vera è un toccasana. Gli enzimi contenuti nell’estratto delle sue foglie purificano l’apparato gastrointestinale e favoriscono la corretta digestione. In particolare, sono degli zuccheri complessi, i cosiddetti mucopolisaccaridi, a garantire un’azione gastroprotettrice, costituendo una sorta di pellicola che difende l’intestino da acidi e agenti irritanti. Ma l’aloe fa anche dimagrire? Sì, ma solo se all’azione detox del succo di aloe, abbiniamo una dieta sana ed equilibrata e un’attività fisica regolare.

 

L’aloe vera è presente in diverse bevande IoBevoFIT, scoprile tutte!

 

CHIUDI
CLOSE
IoBevoFIT - Vita di una bottiglia di plasticaIoBevoFIT - Imballaggi di plastica in Italia, norme attuali e obiettivi futuri