In Non categorizzato

Bere acqua la mattina appena svegli è un vero toccasana! Sì, perché depura l’organismo, elimina le tossine in eccesso, riduce l’acidità di stomaco e tanto altro ancora.

Sai che bere acqua la mattina a stomaco vuoto è un’antica usanza giapponese? Secondo la cultura nipponica, il miglior modo per depurare il nostro corpo è quello di bere 4 bicchieri d’acqua a digiuno, a piccoli sorsi, possibilmente nelle prime ore del mattino, appena svegli. Tra un bicchiere e l’altro è ideale attendere 2 minuti e, dopo aver bevuto l’ultimo, consigliamo un’attesa di 45 minuti prima di far colazione. Successivamente è ottimale ricominciare ad assumere acqua circa 90 minuti dopo il primo pasto della giornata.

Bere acqua la mattina a digiuno apporta dei grandi benefici al nostro organismo, ecco quali:

  • migliora la circolazione
  • elimina le tossine
  • depura i reni
  • ottimizza il funzionamento del fegato
  • riduce l’acidità di stomaco
  • risveglia il metabolismo
  • contrasta la stitichezza
  • allevia le emicranie 
  • favorisce il dimagrimento

Analizziamo insieme come mai è così importante idratarsi la mattina appena svegli. Premessa: come già saprai, il 75% dei muscoli, il 90% del cervello, il 22% delle ossa e l’83% del nostro sangue sono costituiti da acqua. Per questo motivo risulta piuttosto semplice comprendere quanto i nostri organi necessitino di acqua per svolgere al meglio le loro funzioni. L’orario migliore per farlo è proprio la mattina appena svegli! Il consumo di acqua a digiuno contribuisce all’eliminazione delle tossine e di altri scarti di cui l’organismo non necessita: bere acqua a digiuno è garanzia di detox e depurazione.  La temperatura ideale? Meglio ambiente! Se volete esaltare gli effetti benefici dell’acqua e impreziosire la vostra idratazione, consigliamo di aggiungere qualche goccia di succo di limone.

Se dovesse risultare difficile bere 4 bicchieri d’acqua a piccoli sorsi, un’idea potrebbe essere quella di iniziare in maniera graduale fino ad arrivare all’obiettivo stabilito. Con costanza e determinazione, i bicchieri d’acqua mattutini diventeranno un’irrinunciabile abitudine di benessere.

Post recenti
IoBevoFIT_Insieme ce la faremoAllenarsi a casa "quasi" come in palestra: 3 esercizi insostituibili